Fresatrice Orizzontale Castel Terus 250

CASTEL TERUS 250 è un centro di fresatura orizzontale a montante mobile, caratterizzato da morfologia a T. Grazie all’ampia disponibilità di opzioni e accessori e alla particolare flessibilità di configurazione, CASTEL TERUS 250 è in grado di rispondere alle particolari esigenze di asportazione di truciolo, sia nel settore aeronautico che nei settori dello stampo e della meccanica di precisione.

Il livello di automazione del centro di lavoro CASTEL TERUS 250 può essere adattato alle moderne esigenze di produzione, prevedendo l’adozione di modalità di cambio automatico degli accessori di fresatura e degli utensili. Sistemi di cambio pallet di diversa dimensione e configurazione permettono l’integrazione di una o più macchine e la gestione di un sistema FMS adattabile alle esigenze del cliente.

Sono previste varie soluzioni per la limitazione della zona di lavoro e la protezione dell’operatore, incluse soluzioni di cabinatura integrale che permettono il perfetto contenimento di trucioli e lubrorefrigerante e l’abbattimento delle emissioni acustiche. Il montante monolitico e simmetrico garantisce performance di rigidezza uniche per la categoria, al suo interno è alloggiato il carro portatesta tramite 4 guide lineari e pattini a ricircolo di rulli.

Il cinematismo verticale, in analogia alle soluzioni già adottate per Ronin e Verus è caratterizzato dalla doppia vite e dal doppio sistema di bilanciamento, soluzione completamente simmetrica che garantisce precisione e ripetibilità di posizionamento. La tavola portapezzo, disponibile in diverse configurazioni e capacita di carico, è sempre caratterizzata dal sostentamento idrostatico del piatto rotante, in linea con le soluzioni tecnologiche della gamma di grandi alesatrici realizzate da FPT. La trasmissione mandrino è di tipo diretto, senza utilizzo di cambio di velocità meccanico.

Le prestazioni in fresatura sono di riferimento per questa classe di macchine, con potenza fino a 49 KW e coppia fino a 1180 Nm. Il gruppo motorizzazione “built in” integra il dispositivo automatico per il cambio degli accessori (optional).

Caratteristiche tecniche Fresatrice Orizzontale Castel Terus 250